Modalità di conservazione delle ceneri a Palermo

La scelta della cremazione è una scelta di vita: è anche grazie a essa, in qualità di panorama del contemporaneo che si può comprendere l’essenza più profonda del suo interprete più coraggioso, l’uomo. Liberamente come libera deve essere la scelta di ogni cittadino che desideri farsi cremare.
Assistenza completa per il rito crematorio
Servizi Funebri Trinca si prende cura in maniera completa della cremazione: fornisce tutte le informazioni utili sulle modalità di conservazione delle ceneri e si occupa del disbrigo delle pratiche amministrative.
La conservazione delle ceneri
Ai sensi della Legge n. 130 del 2001, con la quale è caduto l'obbligo di ricovero delle ceneri nei Cimiteri italiani, le modalità di conservazione sono disciplinate nel rispetto delle volontà del defunto. Nel modulo di iscrizione al Registro Italiano Cremazioni, una sezione dedicata consente al nuovo Socio di poter indicare a quale familiare affidare la conservazione a domicilio delle ceneri.
Non è obbligatorio specificarlo al momento dell’iscrizione: ciascun iscritto potrà decidere, quando lo riterrà più opportuno, se dichiarare la volontà di affidare le ceneri alla conservazione o alla dispersione.
La dispersione delle ceneri
Come nel caso di affido delle ceneri a un familiare, con relativa conservazione a domicilio, la volontà di dispersione spetta al solo defunto. L'iscrizione al Registro italiano cremazioni consente al nuovo Socio di poter dichiarare la sua volontà di dispersione e di indicarne il luogo, delegando a questo ruolo un familiare, l’esecutore testamentario o il legale rappresentante del R.I.C.
Come e dove iscriversi al Registro italiano cremazioni
Possono iscriversi tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età e gli stranieri residenti stabilmente in Italia, con cittadinanza italiana, presso la ditta Servizi Funebri Giovanni Giuseppe Trinca, sita a Palermo.
La dichiarazione di volontà della cremazione deve essere scritta completamente di proprio pugno. La domanda di iscrizione e la documentazione richiesta si potrà consegnare alla ditta Giovanni Giuseppe Trinca.
Richiedete maggiori informazioni sul rito della cremazione
e la conservazione delle ceneri